“Noi siamo indissolubilmente legati e in continuo contatto reciproco, non soltanto socialmente o sul piano fisico, ma anche per lo scambio che avviene di continuo fra i nostri pensieri, sentimenti e quelli altrui. Siamo parte di un tutto, come le cellule dei nostri corpi, ciascuno distinto, ma allo stesso tempo parte integrante di un più ampio gruppo umano“.
Roberto Assagioli
Il metodo delle Costellazioni Familiari è stato sviluppato da Bert Hellinger, psicologo e psicoterapeuta tedesco, per creare armonia e benessere nell’ambito familiare.
Le Costellazioni Familiari hanno la finalità di promuovere la comprensione e l’avvio di un cambiamento nelle varie problematiche interpersonali, non solo della famiglia, ma anche di tutte le altre relazioni umane.
In ogni relazione agiscono condizionamenti per cui una persona è limitata da un’altra. Le Costellazioni Familiari portano alla luce i condizionamenti che sono alla base dei diversi disagi interpersonali e rendono evidenti le dinamiche limitanti, affinché il Sé, attraverso il contatto con la propria energia vitale e la propria responsabilità, possa ristabilire l’armonia interpersonale.
Nei seminari esperienziali, dove si lavora in gruppo e si applica questo metodo alla famiglia, esso porta alla luce anche i condizionamenti che si trasmettono di generazione in generazione. Tutto ciò è possibile grazie ad un sapere implicito conosciuto come “campo morfico”. A tali seminari non è necessario partecipare con tutta la propria famiglia, perché i rappresentanti di essa vengono scelti tra i membri del gruppo. D’altra parte, chi non si sente di partecipare ad un seminario di gruppo, può richiedere una Costellazione Familiare individuale.
Marco Moretti, allievo di Bert Hellinger, conduce seminari di Costellazioni Familiari dal 2002, utilizzando un approccio integrato corpo-mente-relazioni interpersonali.